Comune di Roseto Capo Spulico » COLONNA DI DETRA » TURISMO » Cosa Fare e Cosa Gustare

turismo

ft

ac

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

RSS di - ANSA.it

Cosa Fare e Cosa Gustare

COSA FARE

Roseto Capo Spulico ha nel mare il suo più grande attrattore. Ma anche l’entroterra nasconde innumerevoli risorse. Nasce così Esploriamo Roseto, il progetto di valorizzazione territoriale promosso dalla Virtual Community, in collaborazione con il Comune di Roseto. Un viaggio alla scoperta delle bellezze del Borgo Antico, dei suoi monumenti, ma soprattutto della sua storia e delle sue tradizioni. Conoscere un territorio significa anche conoscerne i sapori, ed è per questo che, in collaborazione con le attività commerciali rosetane, gli escursionisti possono abbandonarsi ai piaceri della buona cucina locale, portandosi a casa il ricordo di una giornata davvero speciale. In più, una giornata dedicata al benessere con le attività sportive da praticare nel Parco Qualità della Vita, o negli impianti sportivi ad esso adiacenti, e una veleggiata nelle splendide acque rosetane con gli skipper del Circolo Velico renderanno il vostro soggiorno semplicemente indimenticabile.

COSA GUSTARE

Genuinità è la parola chiave per descrivere i prodotti locali. Quando qui si parla di genuino, i veri protagonisti sono la soppressata, la salsiccia ed il filettuccio dall'incomparabile sapore, prodotti che per la loro qualità e per il loro sapore si possono fregiare del Marchio di Qualità De.Co. di Roseto Capo Spulico.

E perché questi prodotti garantiscono tanto gusto?

Perchè qui il maiale ancora si alleva nelle masserie della campagna dove si nutre di ghiande, farina di fave e ceci, erbe di campo e frutta appena colta dall'albero. E poi vive libero, si muove in larghi spazi all'aria aperta, per cui la sua carne diventa più solida, consistente e, quindi, dal gusto più fragrante.

E se si vuole cambiare cibo, restando però sempre nel genuino DE.CO.?

Si può prendere dalla massaia una bella "Pitta liscia" e condirla con un filo d’olio extra-vergine d’oliva – ovviamente anch’essi a marchio De.Co., e farcirla con un classico della cucina tradizionale rosetana, peperoni e uova.

E la frutta? Se ne trova di ogni tipo, ma la regina - incoronata come "La più bella d'Italia" per il 2016 - è la ciliegia. Dalle proprietà organolettiche uniche e dalla bellezza disarmante, semplicemente lei, la Ciliegia De.Co. di Roseto Capo Spulico.

Comune di Roseto Capo Spulico (CS) Via N.Converti, 2

  87070 - Tel. 0981/913341 - Fax 0981/913005 

P. IVA 01565420781

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.153 secondi
Powered by Asmenet Calabria