Festa delle Ciliegie De.Co.

Festa delle Ciliegie De.Co.
Ci aspetta un weekend ricco di gusto e di sorprese!!! Dopo due lunghissimi anni, torniamo a festeggiare uno degli appuntamenti più attesi e gustosi dell’anno…
Sabato 11 e Domenica 12 Giugno ci vediamo nel nostro Borgo Autentico per celebrare la nostra “Regina in Rosso”, la Ciliegia De.Co. di Roseto Capo Spulico, con tante iniziative, momenti di incontro e di dibattito, ma anche di divertimento e di degustazione di uno dei prodotti di eccellenza del nostro territorio. Troverete un’atmosfera magica ad accogliervi, creata e coordinata dalla nostra Delegata Margherita Rizzuti, con luminarie a tema e un centro storico completamente tinto di rosso…
Iniziamo Sabato pomeriggio, alle 18.00, nell’atrio del Castrum Roseti, con il convegno dedicato alle “De.Co. a tutela delle tradizioni delle Comunità locali”, moderato da Anna Aloi, al quale parteciperanno, insieme a me e all’Assessore Giuseppe Nigro, Giancarlo Statti, Docente Università della Calabria; il Presidente Regionale Confagricoltura, Alberto Statti; il Presidente Regionale Conf. Italiana Agricoltori, Nicodemo Podella; il Presidente Regionale Coldiretti, Franco Aceto e l’Assessore Regionale all’Agricoltura, On.le Gianluca Gallo.
A seguire l’apertura degli stand gastronomici e il Cooking show Igb_Gusto: “Come una Ciliegina sulla…Pizza”
Con Anna Aloi e il maestro pizzaiolo Michele Intrieri,fondatore della “scuola italiana pizza”, conosceremo tutti i segreti per realizzare l’alimento più apprezzato al mondo e come declinare la Ciliegia De.Co in farciture gourmet dolci e salate. Concluderemo la serata con un bellissimo spettacolo itinerante con Street Band e artisti di strada.
Domenica 12 giugno, alle 18.00, apriremo la seconda giornata della Festa delle Ciliegie con il Talk Show IGB_Identità e Benessere, con Anna Aloi, per un bel momento di dialogo con i produttori e di presentazione dei trasformati a base di Ciliegia De.co. Parleremo, inoltre, della promozione degli aspetti nutraceutici e funzionali del frutto con la dott.ssa Francesca Germano.
Alle 19.30 è prevista l’apertura degli stand gastronomici, e a partire dalle 21.30, vivremo una piacevole serata nel nostro Borgo Autentico con l’allegria dei giocolieri, dei trampolieri, le note della banda musicale e ancora tante sorprese…
Anche quest’anno, non poteva mancare uno “Spazio Bandiera Blu”, curato dai nostri volontari del Servizio Civile e dedicato alle tematiche ambientali e alla salvaguardia dell’ecosistema marino e terrestre.
Per facilitare l’accesso al Borgo, abbiamo previsto un servizio navetta gratuito che partirà ogni ora da Piazza Azzurra e avrà come capolinea Piazza Manfredi. Ora non ci resta che vivere questo fantastico weekend e lasciarsi deliziare dal gusto unico della nostra Ciliegia…