AGGIORNAMENTO COVID-19. COMUNICAZIONE ATTIVITA’ DI SCREENING CON TEST ANTIGENICO RAPIDO AI DIPENDENTI E AGLI AMMINISTRATORI COMUNALI

Il COVID-19 va combattuto con la costanza dei comportamenti …Irrazionalità , paura e pettegolezzi non sono buoni compagni di viaggio in questo delicato momento.
E tra le cose che possiamo fare per combatterlo c’è che possiamo decidere di aspettarlo o di andarlo a cercare. Noi abbiamo deciso di andarlo a cercare e stamattina lo abbiamo trovato. Com’era ovvio.
Su 49 tamponi effettuati, 8 tra amministratori e dipendenti sono risultati positivi (tutti al momento totalmente asintomatici) e sto emettendo per ciascuno di loro ordinanza di isolamento domiciliare, in accordo con l’Asp.
In qualche caso la positività non era conclamata per la bassa carica virale e quindi è possibile che ripetano il test.
Positivi sono risultati anche 2 contatti stretti che abbiamo dovuto tamponare oggi stesso per motivi lavorativi.
Tra le persone positive ci sono rosetani e non … così come non tutte hanno rapporti di lavoro solo a Roseto.
Tra i positivi ci sono persone che non lavorano insieme … oppure all’interno di uno stesso ufficio ci sono positivi e negativi.
Il fatto che in apparenza il Comune sembri il luogo dove si sia potuto sviluppare un possibile focolaio non deve trarci in inganno. Faremmo tutti un errore clamoroso che potrebbe costarci caro.
Il virus circola, e circola durante quelli che sembrano innocui momenti di convivialità (un caffè a casa di amici, un pranzo o una cena con parenti non conviventi, un passaggio in macchina con un collega).
Dobbiamo prestare molta attenzione.
Quella di oggi è solo la prima tappa. Stamattina abbiamo anche effettuato un sopralluogo per determinare il luogo più idoneo ad ospitare il drive-in che faremo entro questa settimana.
E speriamo che vada tutto bene!
Ricordiamoci anche che la negatività di oggi può essere la positività di domani, quindi non possiamo abbassare la guardia MAI.
Le nostre uniche armi per difenderci sono l’utilizzo delle mascherine, il distanziamento interpersonale e il frequente lavaggio delle mani… rispettiamo queste regole e rispettiamoci tutti…
I test effettuati quest’oggi sono kit per saggio qualitativo per la rilevazione di antigeni di nuovo COVID-19 (tamponi rino-faringei) “Humasis”, con specificità 100% e sensibilità 92%.
Dato l’andamento della curva epidemiologica in Calabria, infine, ho deciso di emettere ordinanza che prolunga la chiusura di tutte le scuole fino al 28 novembre.