AGGIORNAMENTO COVID-19 DEL 02.12.2020 – NEGATIVI TUTTI I TAMPONI MOLECOLARI DEI SOGGETTI IN QUARANTENA A SEGUITO DELLA CAMPAGNA DI SCREENING DEL 23.11.2020

Sono stati dieci giorni durissimi, ma la notizia che sono risultati TUTTI NEGATIVI i tamponi molecolari effettuati dall’Asp sui nostri tre Concittadini che ancora mancavano all’appello, tra quelli risultati positivi al test rapido del 23 novembre, ci ripaga di tutta la fatica e la preoccupazione. Perché se è vero che la situazione ci ha fatto da subito pensare ad una ANOMALIA, il risultato non era affatto scontato (chi lo ha pensato e/o sostenuto in questi giorni non ha letto nulla di come questo virus si muove…) e la tensione si è sciolta solo qualche minuto fa.
Negativo è risultato anche il tampone di uno degli appartenenti al nucleo familiare del nostro presunto “paziente 0”; anche per lui quarantena revocata.
Per tutti i familiari conviventi, tra ieri e oggi, l’Asp ha disposto il termine per le quarantene dei loro familiari e noi conseguentemente abbiamo revocato le ordinanze sindacali.
Restano quindi solo 4 i casi POSITIVI (ancora in quarantena) a Roseto, a dimostrazione che le azioni finora messe in campo dall’Amministrazione comunale con equilibrio e lungimiranza, hanno raggiunto l’obiettivo di contenere il contagio.
3 di questi appartengono al nucleo familiare del “paziente 0” (dipendente comunale) e, purtroppo, sono ancora sintomatici, ma da un paio di giorni registriamo un miglioramento che ci fa sperare di esserci lasciati il peggio alle spalle.
Per il quarto positivo, appartenente ad un altro nucleo familiare e totalmente asintomatico, stiamo aspettando l’esito del secondo tampone molecolare, che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.
Rientriamo quindi in una normalità che NON EQUIVALE ad abbassare la guardia.
Bisogna continuare ad usare tutte le precauzioni consigliate, consapevoli che quanto più ci rilassiamo e pensiamo di essere IMMUNI, tanto più è facile per il COVID19 entrare nelle nostre vite.
Per questo, nonostante questa brutta esperienza, abbiamo continuato a lavorare alla realizzazione di un Drive-through anche a Roseto, per come si fa già da mesi nelle realtà più grandi e avanzate.
Nei prossimi giorni Vi renderemo note le procedure, convinti come siamo che continuare a cercare il Virus e isolarlo sia meglio che far finta che non ci sia.