Avviso Nuova IMU

Avviso Nuova IMU

Si informano i contribuenti che la Legge di Bilancio 2020 ha abolito a decorrere dal corrente anno la TASI e l’IMU della IUC, prevedendo l’accorpamento in un unico tributo.

L’imposta, chiamata “nuova IMU”, in vigore dal 2020, mantiene in linea generale gli stessi presupposti soggettivi e oggettivi, disciplinati dalla normativa vigente nel 2019. Il pagamento dell’imposta avviene in due rate, ossia 16 giugno per l’acconto e 16 dicembre per il saldo.

Ai sensi del comma 762 della legge n. 160 del 27 dicembre 2019, in sede di prima applicazione dell’imposta la prima rata (acconto 2020) è pari alla metà di quanto versato complessivamente a titolo di IMU e TASI (sommati) per l’anno 2019 utilizzando esclusivamente il codice tributo IMU.

Il versamento della rata a saldo nel mese di dicembre verrà eseguito a conguaglio, sulla base delle aliquote che verranno approvate dall’Ente entro il prossimo 31 luglio e pubblicate nel sito internet del Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia e delle Finanze, entro la data del 28 ottobre 2020.

Esenzioni dall’imposta municipale propria-IMU per il settore turistico

Ai sensi dell’art. 177 del D.L. n. 34 del 19 maggio 2020 (“Decreto Rilancio”), in considerazione degli effetti connessi all’emergenza sanitaria da COVID 19, per l’anno 2020, non è dovuta la prima rata dell’imposta municipale propria (IMU) di cui all’articolo 1, commi da 738 a 783 della legge 27 dicembre 2019, n. 160 relativa a:

  1. a) immobili adibiti a stabilimenti balneari marittimi, lacuali e fluviali, nonché immobili degli stabilimenti termali;
  2. b) immobili rientranti nella categoria catastale D/2 e immobili degli agriturismo, dei villaggi turistici, degli ostelli della gioventù, dei rifugi di montagna, delle colonie marine e montane, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei bed & breakfast, dei residence e dei campeggi, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate.

 

Per ogni ulteriore informazione, è possibile contattare l’ufficio tributi.

       Il Responsabile

F.to Dott. Mario VIOLANTE

avviso nuova imu

Allegati