Avviso pubblico per l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare – Buoni spesa – aggiornamento

Viste:

• l’Ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 658 del 30/03/2020 recante: “Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”.
  • La deliberazione della Giunta Comunale n. 38 in data 07.05.2020.

Tutti i cittadini che pensano di avere titolo in base a quanto disposto dall’art. 2 comma 6 dell’ordinanza, che dispone:

L’Ufficio dei servizi sociali di ciascun Comune individua la platea dei beneficiari ed il relativo contributo tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico.

Dovranno fare apposita istanza con autocertificazione/dichiarazione sostitutiva sulla loro condizione economica e sociale;

I beneficiari, saranno individuati secondo i criteri sotto indicati e verrà stilata una graduatoria sino all’esaurimento delle somme a disposizione:

Sono esclusi:

– i percettori di sussidi pubblici (Rdc, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale) superiore a € 400,00;

– chi ha già usufruito dei “Buoni spesa” del precedente avviso;

Criteri di valutazione ed attribuzione del punteggio

Stato lavorativo

Disoccupati                                                                             punti 3

Non percettori di sussidi pubblici   (Rdc, Rei, Naspi, ecc.)          punti 2

Percettori di sussidi di cui sopra pari o inferiore a € 400,00        punti 1

Lavoratori autonomi che hanno subito chiusura dell’attività       punti 1

Composizione del nucleo familiare.

Per ogni minore da 0 a 3 anni                                                   punti 2,0

Per ogni minore da 4 a 17 anni                                                  punti 1,5

Per ogni componente superiore a 18 anni                                  punti 1,0

Persone che vivono sole                                                          punti 2,0

Titolari di un valore ISEE:

– uguale o inferiore a 7.500,00                                                  punti 3

– da 7.501,00 a 15.000                                                             punti 1,50

– superiore a 15.001                                                                 punti 0,50

– non presentato                                                                      punti 0

Altre condizioni di fragilità sociale:

Famiglia mono genitoriale

(presenza di un unico genitore nel nucleo familiare)                  punti 2,0

a parità di punteggio avrà la precedenza nell’ordine il nucleo familiare:

• composto da più persone
  • con più minori
  • con un componente più anziano

Si precisa che l’erogazione sarà effettuata con buoni spesa una tantum fino ad un massimo di € 350,00  (il calcolo si effettua in base ai componenti del nucleo familiare) secondo il seguente schema:

– nucleo familiare di 1 (uno) componente € 100 + € 50 per ciascun componente aggiuntivo fino ad un massimo di € 350,00 complessivi per nucleo familiare, ove le risorse a disposizione lo consentano.

Le famiglie potranno spendere questi buoni solo per l’acquisto di prodotti alimentari, presso gli esercizi commerciali che hanno aderito alla richiesta dell’Ufficio comunale, il cui elenco sarà pubblicato sul sito;

L’importo del buono sarà riproporzionato in riduzione in caso di risorse insufficienti rispetto alla domanda.

Chi dichiara il falso, oltre ad essere immediatamente escluso dai benefici, verrà denunciato nelle sedi competenti.

L’istanza andrà presentata esclusivamente con il modello allegato scaricabile dal sito istituzionale dell’ente: www.comune.rosetocapospulico.cs.it.

L’istanza andrà inviata preferibilmente via mail al seguente indirizzo: ragioneriacomuneroseto@gmail.com, accompagnata dalla scansione di un documento di identità di chi la presenta e degli ulteriori documenti utili alla gestione della domanda.

Per chi non è in grado di inviarla via e-mail può contattare il centralino del Comune allo 0981/913341 e gli verrà  recapitato il modulo a casa e una volta compilato dovrà essere restituito allo stesso operatore.

L’istanza dovrà pervenire entro le ore 12,00 di LUNEDI’ 18 maggio 2020

Ogni famiglia potrà presentare una sola istanza. Informazioni potranno essere richieste a: Mario Ferrara.                                                                                                        Il Sindaco

F.to: Avv. Rosanna Mazzia

domanda2