PROROGA TERMINI Avviso pubblico per l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare e modifica stato di disoccupazione al 01.03.2020

Viste:

• l’Ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 658 del 30/03/2020 recante: “Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”.
  • La deliberazione della Giunta Comunale n. 34 in data 31/03/2020;
  • La deliberazione della Giunta Comunale n. 36 del 17/04/2020;

Tutti i cittadini che pensano di avere titolo in base a quanto disposto dall’art. 2 comma 6 dell’ordinanza, che dispone:

L’Ufficio dei servizi sociali di ciascun Comune individua la platea dei beneficiari ed il relativo contributo tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico.

Nella gestione delle risorse verrà data priorità ai nuclei familiari non assegnatari di sostegno pubblico (Rdc, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale);

Beneficiari e requisiti di ammissibilità

Per beneficiari, si intendono:

i nuclei familiari privi di reddito e/o con reddito insufficiente

residenti nel Comune di Roseto Capo Spulico;

cittadini di Stati aderenti e non aderenti all’U.E., ma con permesso di soggiorno o carta di soggiorno;

Nella gestione delle risorse verrà data priorità ai nuclei familiari non assegnatari di sostegno pubblico (Rdc, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale) e si terrà conto:

Stato di disoccupazione del nucleo familiare al 01.03.2020;

Composizione del nucleo familiare

Criteri di valutazione ed attribuzione del punteggio

Composizione del nucleo familiare.

Per ogni minore da 0 a 3 anni               Punti 2,0

Per ogni minore da 4 a 17 anni              punti 1,5

Per ogni componente superiore a 18 anni          Punti 1,0

Persone che vivono sole                                   punti 2,0

Altre condizioni di fragilità sociale:

Famiglia mono genitoriale

(presenza di un unico genitore nel nucleo familiare)                              punti 2,0

Siano titolari di un valore ISEE uguale o inferiore a 7.500,00 punti 1

Da 7.501,00 a 10.000 punti 0,50;

a parità di punteggio avrà la precedenza nell’ordine il nucleo familiare:

• composto da più persone
  • con più minori
  • con un componente più anziano

Qualora dovessero residuare somme da quelle assegnate al Comune le stesse verranno utilizzate per i nuclei familiari che usufruiscono di sostegno pubblico non superiore a € 250,00 mensili;

Si precisa che l’erogazione sarà effettuata con buoni spesa una tantum fino ad un massimo di € 350,00  (il calcolo si effettua in base ai componenti del nucleo familiare) secondo il seguente schema:

– nucleo familiare di 1 (uno) componente € 100 + € 50 per ciascun componente aggiuntivo fino ad un massimo di € 350,00 complessivi per nucleo familiare, ove le risorse a disposizione lo consentano.

L’importo del buono sarà riproporzionato in riduzione in caso di risorse insufficienti rispetto alle domande.

Le famiglie potranno spendere questi buoni solo per l’acquisto di prodotti alimentari, presso gli esercizi commerciali che hanno aderito alla richiesta dell’Ufficio comunale, il cui elenco sarà pubblicato sul sito;

L’importo del buono sarà riproporzionato in riduzione in caso di risorse insufficienti rispetto alla domanda.

Chi dichiara il falso, oltre ad essere immediatamente escluso dai benefici, verrà denunciato nelle sedi competenti.

L’istanza andrà presentata esclusivamente con il modello allegato scaricabile dal sito istituzionale dell’ente: www.comune.rosetocapospulico.cs.it.

L’istanza andrà inviata preferibilmente via mail al seguente indirizzo: ragioneriacomuneroseto@gmail.com, accompagnata dalla scansione di un documento di identità di chi la presenta e degli ulteriori documenti utili alla gestione della domanda.

Per chi non è in grado di inviarla via e-mail può contattare il centralino del Comune allo 0981/913341 e gli verrà  recapitato il modulo a casa e una volta compilato dovrà essere restituito allo stesso operatore.

L’istanza dovrà pervenire entro le ore 12,00 di VENERDI’ 24 aprile 2020

Ogni famiglia potrà presentare una sola istanza.

Informazioni potranno essere richieste a: Mario Ferrara.

Data 17.04.2019

F.to: Avv. Rosanna Mazzia