Ars Memoriae presenta Cicciarèlle
Costo:
Contatto:
0981913341
Lo spazio culturale di “Ars Memoriae” riapre le sue porte per un incontro letterario di assoluto spessore, con la presentazione del libro del Prof. Giuseppe Trebisacce “Cicciarèlle. Come un romanzo”, edito dalla Jonia Editrice, con la presentazione di Nicola Merola e la postfazione di Dante Maffia.
Il volume racconta, tra romanzo e storia, la vita di una donna del Sud del primo Novecento, vista nel contesto della sua comunità, con sullo sfondo le vicende più significative del tempo, tra cui due guerre mondiali e una dittatura. Nell’intenzione dell’Autore, lo scritto vuole essere un omaggio alle tantissime donne che in maniera anonima e silenziosa, come madri, mogli e cittadine, impegnate tra le mura domestiche, nei campi, nelle azioni umanitarie, nelle Istituzioni, hanno contribuito (e contribuiscono) all’ordinato svolgimento della società. Per loro mai un riconoscimento se non eccezionalmente e per vicende eroiche, quasi sempre drammatiche.
L’incontro, in programma Giovedì 7 Marzo 2024 alle ore 17.00 presso l’Antico Granaio sul Lungomare degli Achei, vedrà la partecipazione di:
Loredana Giannicola
Provveditore agli Studi di Cosenza;
Rosanna Mazzia
Sindaco di Roseto Capo Spulico
Dialogheranno con l’Autore
Rocco Franco – Storico locale