Home /

Roseto Capo Spulico, pur essendo un paese molto piccolo, può vantare un movimentismo civico molto attivo, con numerose associazioni impegnate in settori specifici e nevralgici, ognuna mettendo in campo le proprie professionalità.

Protezione Civile Roseto C.S.

Con la sua Base Operativa “Federico II di Svevia”, la più grande base operativa di Protezione Civile di un gruppo privato dell’intera regione, la sezione di Roseto della Protezione Civile Gruppo Lucano è costantemente impegnata nella prevenzione dei rischi ambientali e di calamità naturali. I volontari che operano a Roseto, ma al servizio di tutto il territorio, con le loro innumerevoli attività e la loro costante presenza sono ormai diventati un punto di riferimento per l’intera comunità.

Campo Scuola Protezione Civile – In un’ottica di formazione ed educazione al rispetto dell’ambiente, alla preservazione del territorio e gestione delle emergenze, un ruolo strategico lo svolge il Campo Scuola della Protezione Civile, situato nel Parco Qualità della Vita e curato dalla sezione rosetana del Gruppo Lucano. Un’area attrezzata dove i ragazzi applicano praticamente il principio “Anch’io sono la Protezione Civile”, progetto nazionale Prociv. Qui i volontari imparano le tecniche di montaggio dei moduli di emergenza, svolgono attività anti incendio boschivo (AIB), coordinano il SOR – Stazione Operativa Radio – oltre alla gestione delle emergenze in casi di calamità naturali e pericoli per la popolazione. Sono queste le iniziative che rendono la Protezione Civile italiana una eccellenza a livello mondiale.

Associazione Nazionale Carabinieri

Associazione Nazionale Carabinieri

Sezione di Roseto Capo Spulico

L’Associazione dell’Arma dei Carabinieri, basta questo per rappresentarne l’importanza che questa associazione ha per l’intera nazione e per la nostra comunità. Da sempre al fianco della gente, rappresenta la Benemerita in tantissime attività di volontariato a 360 gradi. Sicurezza, assistenza e impegno sociale, sono questi i principi che animano i volontari della sezione rosetana della Associazione Nazionale Carabinieri, sempre in prima linea nelle attività di educazione alla legalità e tutela dei ceti sociali più deboli.

Nonno Carabiniere Vigile – Custodia vigilata vicino le scuole per rendere sicuro l’accesso e l’uscita dalle scuole dei nostri ragazzi
Progetto Vigilanza ambientale – progetto di sensibilizzazione ambientale di supporto ai turisti nella tutela dell’ambiente e delle aree verdi.

Roseto Capo Spulico – Virtual Community

Roseto Capo Spulico – Virtual Community

Associazione di Promozione Territoriale

Il nome di Roseto Capo Spulico sul web è ormai legato imprescindibilmente alla Virtual Community, un gruppo di ragazzi rosetani spinti dall’amore per la propria terra e la voglia di farla conoscere anche oltre i confini regionali. Promuovere il territorio e valorizzarne le bellezze, sul web, sui social e con l’applicazione per smartphone targata Virtual Community Rosetapp, ma anche accogliere e accompagnare il visitatore alla scoperta di Roseto sin dal suo arrivo. Il Punto Informazioni Turistico, gestito dalla Virtual Community è ormai diventato un punto di riferimento per tutti i turisti, che qui possono trovare tutto ciò che serve sapere, anche in inglese e spagnolo, per vivere al meglio la propria vacanza.
Esploriamo Roseto – Roseto Capo Spulico ha nel mare il suo più grande attrattore. Ma anche l’entroterra nasconde innumerevoli risorse. Nasce così Esploriamo Roseto, il progetto di valorizzazione territoriale promosso dalla Virtual Community, in collaborazione con il Comune di Roseto. Un viaggio alla scoperta delle bellezze del Borgo Antico, dei suoi monumenti, ma soprattutto della sua storia e delle sue tradizioni. Conoscere un territorio significa anche conoscerne i sapori, ed è per questo che, in collaborazione con le attività commerciali rosetane, gli escursionisti possono abbandonarsi ai piaceri della buona cucina locale, portandosi a casa il ricordo di una giornata davvero speciale.

Venti di Cultura

Venti di Cultura

Associazione Culturale

Una realtà associazionistica giovane, dinamica e con tanta voglia di fare, insomma, una ventata di aria nuova. Sono i ragazzi di Venti di Cultura, ed è sufficiente il loro nome per far capire le loro idee. Cultura, la parola chiave, perché è da qui che bisogna partire per costruire le basi di una società sana, e questi ragazzi vogliono davvero che questo vento non smetta mai di soffiare.

Festival degli organetti – La musica popolare è uno degli elementi che maggiormente ci legano alla propria terra, alle proprie origini. Il Festival degli organetti è ormai un appuntamento fisso dell’estate nel centro storico di Roseto. Buona musica e tanta allegria sono gli ingredienti principali, poi bisogna solo lasciarsi andare e iniziare a ballare al ritmo delle fisarmoniche e degli organetti.

Orizzonti Rosetani

Orizzonti Rosetani

Associazione Culturale

Una delle realtà più longeve del panorama associazionistico rosetano, Orizzonti Rosetani fa della ricerca storica del nostro passato, della storia e delle tradizioni locali il proprio marchio di fabbrica. Tante le iniziative che la vedono protagonista, come la Stracittadina d’estate, la realizzazione di eventi storici e folkloristici, ma il vero fiore all’occhiello di questa Associazione è l’organizzazione e la realizzazione del Corteo Storico dedicato a Federico II di Svevia. Un appuntamento davvero da non perdere.

Corteo Storico – Una delle manifestazioni più attese dell’estate rosetana è il Corteo Storico “Federico II”, la rievocazione medievale dedicata allo Stupor Mundi. Il borgo antico si tuffa nel passato, con l’imperatore e la sua regina accompagnati in corteo da decine di cavalieri, sbandieratori, giullari di corte, dame e cortigiani. Il tutto accompagnato dalla degustazione di ottima carne di cinghiale preparata secondo tradizione e dei piatti tipici rosetani.

Società Nazionale Salvamento

Società Nazionale Salvamento

Coordinamento Sezioni Jonio Cosentino, Roseto C.S., Paola, Scalea

Proteggere l’uomo dal mare, difendere il mare dall’uomo, questa la Mission della Società Nazionale Salvamento di Roseto Capo Spulico. Nella sua quasi ventennale presenza sul territorio si è contraddistinta nella formazione professionale di Bagnini di Salvataggio di assoluto livello, capaci di intervenire con prontezza nelle situazioni di emergenza in mare, fornendo ai numerosi turisti che affollano le spiagge rosetane un servizio di altissima qualità e sicurezza. Sempre con la collaborazione del Comune di Roseto viene organizzata la colonia estiva nel mese di Luglio per i bambini fino a 13 anni e i laboratori natalizi.
Estate Sicura – Vivere il mare in sicurezza, nasce con questo obiettivo il progetto Estate Sicura, in collaborazione con il Comune di Roseto Capo Spulico, che da alcuni anni vede impegnati i bagnini di salvataggio della Società Nazionale Salvamento in attività di prevenzione dei rischi in mare e nel pronto intervento in situazioni emergenziali nelle spiagge libere del litorale Rosetano. Un impegno che richiede grande professionalità e competenza, caratteristiche dimostrate negli anni e apprezzate dalle migliaia di persone che ogni anno scelgono Roseto come meta per le proprie vacanze, che grazie a questa iniziativa possono davvero vivere un’Estate Sicura.