Home / Passaborgo

IN COSA CONSISTE

BORGHI VIAGGIO ITALIANO è l’iniziativa di 18 Regioni Italiane insieme al MIBACT per la valorizzazione di 1000 borghi, dall’entroterra alla costa, come luoghi del turismo lento, dell’autenticità, della qualità di vita.

Nel 2017, dichiarato dal MIBACT “Anno dei Borghi”, Borghi Viaggio Italiano promuove a livello nazionale e internazionale, l’Italia dei piccoli paesi, ricchi di testimonianze del passato ed ancora custodi della storia, tradizione ed identità del territorio. Località uniche ma ancora poco conosciute, dove l’ospite può riappropriarsi di una dimensione di viaggio a misura d’uomo, lontano dai percorsi turistici convenzionali.

Nell’ambito di tale iniziativa, dal 6 maggio al 9 giugno è stata organizzata una MOSTRA-EVENTO, DAL TITOLO “AI CONFINI DELLA MERAVIGLIA”, presso le sale del Museo nazionale romano – Terme di Diocleziano che ha visto alternarsi, ogni giorno, i borghi delle 18 Regioni italiane coinvolte. I quasi 10 mila visitatori sono arrivati da numerosi Paesi europei (Norvegia, Svezia, Belgio, Olanda, Inghilterra, Spagna, Francia, Germania) ed extra-europei (Colombia, Egitto, Cile, Argentina, Messico, Australia, Nuova Zelanda, Cina, Indonesia, Giappone, Russia, Canada, Stati Uniti, Israele, In-dia).

I Comuni presenti con proprie delegazioni nelle sale romane durante la mostra sono stati 152, 54 gli spettacoli presentati nelle sale, più di 50 gli artigiani che hanno esposto le eccellenze dei Borghi italiani. Sono state presentate decine di iniziative di pro-mozione del territorio, dal livello nazionale a quello locale. Hanno partecipato a varie giornate della mostra le Associazioni nazionali Borghi autentici d’Italia, Bandiere Arancioni – Touring Club Italiano, I Borghi più belli d’Italia, l’Associazione Case della Memoria, Fondazione Ferrovie dello Stato, Legambiente, Fondo Ambiente Italia, Borghi della Lettura, Italian Stories, Associazione Giochi Antichi, Associazione Italiana Scuole della Musica e altre.

Dopo il successo della mostra, l’iniziativa Borghi Viaggio Italiano non si ferma, anzi rilancia con PASSABORGO, un’azione che intende stimolare i turisti a pianificare un proprio tour personale selezionando, tra i tanti borghi aderenti (più di 200), quelli preferiti e a compiere un viaggio italiano facendo trovare loro in ogni destinazione prescelta luoghi riconoscibili e comunità pronte ad accoglierli con l’offerta di proposte culturali, eventi caratteristici ed una ricettività turistica coordinata tra gli operatori economici locali.

LA NOSTRA OFFERTA

Gli ospiti di “Borghi, Viaggio Italiano – Passaborgo” potranno godere di un’esperienza unica tra le bellezze del territorio rosetano attraverso l’acquisto del “biglietto unico” proposto dal progetto “EsploriAmo Roseto”, a cura della associazione Roseto Capo Spulico – Virtual Community, che prevede una visita guidata tra i monumenti e i  siti d’interesse architettonico, storico e culturale, tra cui il Castrum Petrae Roseti (Castello Federiciano), il Museo Etnografico della Civiltà Contadina, la Fontana di San Vitale, il Vico degli Innamorati, le chiese, la cinta muraria e molto altro ancora. Il tour è accompagnato da una degustazione dei prodotti tipici a Marchio De.Co. di Roseto Capo Spulico.

LE NOSTRE CONVENZIONI

I B&B “La Piazzetta” e “La Dimora”,“La Testuggine”, “La Bussola”, e “La Rosa dei Venti”  offrono ai propri ospiti la possibilità di usufruire di uno sconto del 25% sulle attività del Circolo Velico Roseto.

  • I B&B “La Piazzetta” e “La Dimora”, situati nel cuore del Centro Storico, propongono uno sconto del 15%  sul menù  consigliato dall’Osteria – RistoPub “La Nicchia”.
  • Le strutture di ristorazione aderenti intendono applicare uno sconto di almeno il 10% sul menù turistico.
  • Le attività di artigianato aderenti all’iniziativa offrono uno sconto di almeno il 10% sui loro prodotti manifatturieri.
  • E’ data la possibilità, inoltre, di usufruire di uno sconto del 10% sulle attività di turismo esperienziale presenti nel territorio.

I NOSTRI EVENTI

·      10 Aprile – la “Fiericella” – tradizionale fiera sul lungomare di Roseto Capo Spulico

·      21 Maggio – Inizio della stagione estiva

·      01/02 Giugno – Festa delle Ciliegie: il Centro Storico di Roseto si tinge di rosso per la festa delle Ciliegie De.Co di Roseto, quest’anno premiata come la “Ciliegia più bella d’Italia”.

·      24 Luglio – Stracittadina d’estate: la “maratona” per grandi e piccini sul lungomare di Roseto Capo Spulico

·      12 Agosto – Corteo Storico Federico II: rievocazione storica medievale a cura della Associazione Orizzonti Rosetani.

·      17 Agosto – Suoni e suggestioni di una notte di mezza estate: il Lungomare di Roseto Capo Spulico si trasforma in una esplosione di luci e di colori, con spettacoli itineranti e

·      21/22 Agosto Serenate a Federico II: Teatro Musica nella suggestiva cornice della spiaggia antistante il Castrum Petrae Roseti

·      II Weekend Settembre – Premio Capo Spulico: Roseto omaggia le personalità locali e calabresi che si sono distinte in ambito regionale, nazionale e internazionale

·      6/7/8 Dicembre – Natale dentro le mura: Roseto si prepara al Natale con i tradizionali mercatini all’interno delle mura medievali del Centro Storico

·      Feste religiose: 6 Dicembre, San Nicola (feste patronali); 26 Luglio, Sant’anna, 16 Agosto, San Rocco.

·      E’stArt –E’ la rassegna di eventi estivi più ricca del Sud Italia. L’ estate rosetana inizia il 21 Maggio, e da quel momento, ogni giorno è un susseguirsi di spettacoli musicali, teatrali, artistici e culturali di assoluto spessore. Appuntamenti ormai consolidati nel tempo e attesi da migliaia di visitatori provenienti da tutto il Bel Paese. Ospiti di caratura nazionale e internazionale arricchiscono il cartellone estivo rosetano, che di anno in anno si conferma di altissimo livello. E’ stArt, dunque, regala ogni anno grandi novità, ma soprattutto tante sorprese. Per conoscere il programma è possibile consultare il sito www.rosetocapospulico.info.

Scopri come registrarti e usufruire dei nostri vantaggi collegandoti al sito  www.viaggio-italiano.it