Racconti visivi: sguardi nuovi sui paesi
Quando:
21 Ottobre 2023@11:00–12:30
2023-10-21T11:00:00+02:00
2023-10-21T12:30:00+02:00
Dove:
Piazza del Bastione
Costo:
Gratuito
Contatto:
+39 351 6527679

Un talk per riflettere su nuovi modi di raccontare i paesi per immagini, oltre le retoriche dell’abbandono e della solitudine, esplorando insieme a Laura Cantarella, fotografa che si occupa di progettazione culturale e formazione, e Nicola Barbuto, documentarista e video storyteller, esempi innovativi di progetti nati nelle aree interne di tutta Italia.

Partecipazione gratuita.

Necessaria l’iscrizione > https://forms.gle/Ay1j7cFmK7M4EbUY7 

Luogo: Piazza del Bastione
Info: roseto.innesti@gmail.com / +39 351 6527679

 

Attività accessibile a persone con diverse abilità.

(in caso di esigenze specifiche si prega di compilare l’apposita sezione sul modulo di registrazione)

 

\\

 

Ospiti speciali: Laura Cantarella e Nicola Barbuto

Laura Cantarella è fotografa, ricercatrice indipendente, docente. Alterna l’attività di autrice alla curatela di  progetti culturali e indagini territoriali. I suoi lavori sono stati presentati in numerose istituzioni culturali e festival nazionali e internazionali.  Tra i vincitori del Premio Terna per l’arte contemporanea. Collabora con università e istituti su specifici progetti di  ricerca. Socia fondatrice e Vice Presidente di Viso A Viso Cooperativa di Comunità (Ostana).

 

Nicola Barbuto è un videomaker con la passione per le esplorazioni umane.

Il suo motto è “osservo, ascolto, racconto” che si traduce nella produzione di documentari e reportage che hanno l’essere umano come protagonista. Dopo la laurea in economia del turismo ha vissuto e lavorato in diversi paesi europei (Irlanda, Olanda, Cipro e Malta) per poi decidere di tornare in Italia e poi, con la nascita di suo figlio, nella sua terra d’origine: la Calabria. Oggi abita a Soverato e da qui parte per le sue avventure, andando alla ricerca di storie tanto bizzarre quanto autentiche.