Giornata Nazionale dei Borghi Autentici

Domenica 22 maggio 2016 a Roseto Capo Spulico (CS) sarà “Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia”

In quasi 50 borghi aderenti all’iniziativa organizzata dall’Associazione Borghi Autentici d’Italia si svolgeranno contemporaneamente numerose attività che coinvolgeranno visitatori e cittadini

Scopo della Giornata Nazionale, alla sua prima edizione, è favorire l’incontro fra esperienze diverse, tra comunità locali e visitatori, mettendo al centro degli eventi in programmai temi dell’accoglienza e dell’ospitalità. Come? Condividendo buone pratiche e raccontando i territori e le loro identità, in quell’approccio di apertura che costituisce l’”anima” della prospettiva strategica e valoriale di questa Associazione,che complessivamente si compone ad oggi di 244 borghi e comunità locali.
Una panoramica sulle identità e sulle attrattive dei borghi, che domenica 22 maggio saranno un unico grande evento diffuso, mettendo in evidenza quell’essere parte di una “Italia speciale che … ce la vuole fare …”.
I Borghi Autentici d’Italia che aderiscono all’iniziativa hanno scelto di proporre ai propri cittadini e ai visitatori iniziative organizzate nell’ambito di diversi temi: food, concorsi foto e video, itinerari culturali e naturalistici, visite guidate ai musei, pulizia ambientale, street art e artigianato locale.
A Roseto Capo Spulico partiamo alle ore 18,00 con i Saluti del Sindaco avv. Rosanna Mazzia, con la presentazione a tutti i presenti dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia e del suo “Manifesto”. A seguire aperitivo di benvenuto in piazza La Ragione a base di prodotti De.Co con intrattenimento musicale.
E sempre alle ore 18,00, l’iniziativa Musei aperti con visita guidata gratuita del Museo Etnografico e della Civiltà Contadina in via Niccolò Converti, 4 c/o Casa Comunale, della Chiesa San Nicola di Mira in piazza La Ragione e della Chiesa Immacolata Concezione in piazza Immacolata Concezione.
E inoltre visite guidate gratuite a cura della Virtual Community all’interno delle mura di cinta (Porta Urbica e Castrum Roseti, Pertugio del Pizzo, Vicolo più stretto d’Europa, Palazzo Mazzario).
E sempre nei suggestivi borghi del centro storico, gli artigiani si esibiranno nel loro Saper fare gli antichi mestieri.
Street Food nel Borgo: dalle 20,00 degustazione di prodotti tipici e piatti della tradizione tra i vicoli e le piazze del borgo a cura delle Associazioni e dei Ristoratori locali
Il 22 è anche l’occasione per partecipare al concorso video, aperto a tutti e gratuito, Immagini autentiche. Il regolamento del concorso e la scheda di iscrizione sono reperibili sul sito www.borghiautenticiditalia.it nella sezione dedicata alla giornata nazionale del 22 maggio.
Vi aspettiamo!