ROSETO ESTART 2023

ROSETO ESTART 2023

ROSETO E’START 2023 E’ PRONTO AD ACCOMPAGNARCI IN UNA FANTASTICA ESTATE A ROSETO CAPO SPULICO!

Il ricco cartellone degli eventi estivi proposti dall’Amministrazione Comunale ci porterà a vivere un’estate straordinariamente ricca di eventi, per tutti i gusti, per tutte le fasce d’età.

Un calendario che racchiude grandi eventi musicali, rassegne culturali, eventi sportivi, occasioni di incontro, spettacoli per ragazzi, concerti gratuiti per diverse tipologie di pubblico, grandi ospiti e grandi ritorni.

Abbiamo voluto dedicare i nostri sforzi per offrire un programma che offrisse un giusto bilanciamento tra luglio e agosto, con due concerti di altissimo livello, e che contemperasse i gusti di un pubblico eterogeneo. Per questo abbiamo il piacere di presentare i grandi nomi che caratterizzeranno Roseto E’stArt 2023:

18 LUGLIO – NOMADI IN CONCERTO – Un grande ritorno a Roseto Capo Spulico per festeggiare i sessanta anni di una carriera musicale straordinaria… Roseto Capo Spulico ospiterà il Tour 2023 dei Nomadi nel bellissimo scenario del Lungomare degli Achei per un evento che si preannuncia indimenticabile…

17 AGOSTO – BLUE SUMMER FEST – con CARL BRAVE e il suo MIGRAZIONI TOUR 2023 – Il rapper, cantautore e produttore discografico romano farà ballare il pubblico di Roseto Capo Spulico con le sue Hit, che vantano featuring con i più grandi artisti del panorama musicale italiano. Dopo le tappe di Bologna, Firenze, Bergamo, Padova, Lugano, Napoli, Roma, Gallipoli, il Migrazioni Tour 2023 arriva a Roseto Capo Spulico per una Blue Summer Fest esplosiva!!!

24 AGOSTO – SERENATE A FEDERICO II – con GIORGIO PASOTTI e MICHELE ZARRILLO – Una delle manifestazioni più suggestive, all’ombra del nostro Castrum Petrae Roseti, che torna in grande stile e con due nomi di assoluto livello… Per la XV edizione delle Serenate a Federico II avremo l’onore di ospitare il grande attore Giorgio Pasotti e una delle voci più amate della musica italiana, Michele Zarrillo. Un binomio che renderà ancor più prezioso questo evento, vissuto a pochi passi dal nostro mare Bandiera Blu e in uno dei teatri naturali più belli del mondo.

Ma non mancheranno, ovviamente, i grandi eventi e i grandi nomi nel nostro Borgo Autentico… Nel cuore del nostro Centro Storico accoglieremo le note del Peperoncino Jazz Festival, che quest’anno ci stupirà con tre super ospiti: ANDREA BRAIDO, storico chitarrista di Vasco Rossi, PEPPE VOLTARELLI, una delle grandi firme del cantautorato calabrese, e GIORGIO CONTE, vincitore del Premio Tenco alla carriera nel 2022 e autore di brani per artisti del calibro di Mina, Ornella Vanoni, Fausto Leali.

Tornano, inoltre, gli appuntamenti dedicati ai più giovani, come l’HOLY COLORS e lo SCHIUMA PARTY, gli eventi storicizzati come il CORTEO STORICO MEDIEVALE, le giornate dedicate ai bambini come POMPIEROPOLI, gli eventi religiosi con le celebrazioni in onore di S. ANNA e S. ROCCO, gli appuntamenti culturali con il CINEMA SOTTO LE STELLE e RISGUARDI.

E poi ancora tante novità che ci stupiranno nel corso di questa lunga estate 2023, come gli appuntamenti sportivi del NOVA VOLLEY TOUR, i giochi di PARK POP UP, l’arte di strada di POLVERE DI STELLE, l’allegria del KARAOKE con MARY ROCK, e molto altro ancora…

Non ci resta che vivere insieme questa bellissima estate 2023 a Roseto Capo Spulico…

𝐈𝐒𝐏𝐈𝐑𝐀, 𝐄𝐒𝐏𝐋𝐎𝐑𝐀, 𝐏𝐑𝐎𝐆𝐄𝐓𝐓𝐀!
𝑨 𝑹𝒐𝒔𝒆𝒕𝒐 𝑪𝒂𝒑𝒐 𝑺𝒑𝒖𝒍𝒊𝒄𝒐 𝒊𝒏𝒄𝒐𝒏𝒕𝒓𝒊 𝒊𝒔𝒑𝒊𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒂𝒍𝒊, 𝒄𝒂𝒎𝒎𝒊𝒏𝒂𝒕𝒆 𝒂𝒏𝒕𝒓𝒐𝒑𝒐𝒍𝒐𝒈𝒊𝒄𝒉𝒆 𝒆 𝒍𝒂𝒃𝒐𝒓𝒂𝒕𝒐𝒓𝒊 𝒅𝒊 𝒄𝒐𝒎𝒖𝒏𝒊𝒕𝒂
Ispira, esplora, progetta: sono queste le parole d’ordine che scandiscono la seconda fase del progetto Roseto – Il borgo delle diverse abilità.
Il progetto, complesso, sfaccettato e poliedrico, nasce con la finalità ultima di elevare all’ennesimo grado le abilità e le potenzialità del Comune di Roseto Capo Spulico, e della comunità ospitante che ne rappresenta l’essenza, quale destinazione di un abitare di qualità.
Grazie alle risorse connesse al Bando per il sostegno di progetti di valorizzazione dei Borghi della Calabria, risalente al 2018, intercettate dall’Amministrazione comunale del Comune di Roseto Capo Spulico guidato dal Sindaco Rosanna Mazzia, il borgo ionico continua a vivere un’intensa stagione ricca di iniziative che pongono la valorizzazione del concetto di Abilità al centro di una serie di azioni coordinate, creando un legame con territorio attraverso dei veri e propri “Innesti di comunità” nel tessuto cittadino.
Tali azioni mirano a creare un nuovo legame tra il territorio e la comunità locale, anche favorendo la nascita di nuove imprese sostenibili che, partendo dal genius loci, contribuiranno a potenziare l’offerta turistica.
Dopo gli incontri pubblici organizzati da Città Fertile, focalizzati sul coinvolgimento della comunità al fine di far emergere visioni e idee imprenditoriali da sviluppare nei mesi di luglio, agosto e settembre, Roseto Capo Spulico sarà luogo di nuove iniziative, ideate e coordinate dall’Impresa Sociale Netural Coop, volte ad alimentare la voglia di mettersi in gioco della vivace comunità locale, creando nuove connessioni generative tra residenti e cittadini temporanei.
Lasciarsi ispirare dalla bellezza e dalle potenzialità del territorio di Roseto Capo Spulico…
Esplorare il territorio alla ricerca di una maggiore e creativa ispirazione per una nuova visione imprenditoriale in chiave turistica che parta dall’unicità propria delle abilità uniche e speciale dei rosetani…
Progettare, supportati da professionisti del settore, un nuovo approccio imprenditoriale che renda i fili del tessuto sociale di Roseto una innovativa architrave di un futuro che riscopra la propria terra come luogo che può generare occupazione ed economie reali…
Il programma di questa seconda fase del progetto comprende una serie di incontri ispirazionali con imprenditori e progettisti per favorire l’empowerment della comunità e lo scambio di buone pratiche in vista dei percorsi di incubazione e costruzione di impresa che successivamente saranno curati da Bottega Filosofica, camminate antropologiche per valorizzare il patrimonio paesaggistico ed immateriale di Roseto Capo Spulico, e laboratori di co-progettazione aperti alla collettività tramite i quali sarà costruito, dal basso, un vero e proprio festival che avrà luogo nel mese di ottobre per celebrare il Borgo e le sue diverse Abilità.
Tutti gli eventi, gratuiti e aperti a tutti, saranno inoltre accessibili a persone con diverse abilità e, nel caso delle camminate antropologiche, anche agli amici a quattro zampe.
La partecipazione agli eventi in programma sarà gratuita, ma ai fini organizzativi è necessaria la prenotazione: gli interessati sono invitati a compilare gli appositi moduli di iscrizione presenti sulla pagina facebook Roseto Capo Spulico – Innesti di Comunità o nella sezione eventi del sito del Comune di Roseto Capo Spulico.
𝑪𝒂𝒍𝒆𝒏𝒅𝒂𝒓𝒊𝒐 𝒆𝒗𝒆𝒏𝒕𝒊
  • 31.07.2023
Ispira Roseto – Incontri ispirazionali con il mondo dell’impresa
Ospite Francesco Sisto – Officine Maremosso
Divulgazione culturale sul mare e laboratori sui mestieri marinareschi
Piazza Azzurra – Lungomare degli Achei
Orario 19.00 – 21.00
Per partecipare clicca qui:
  • 03.08.2023
Esplora Roseto – camminate antropologiche alla scoperta del territorio e della comunità
Netural Walk – Alla scoperta del Borgo e delle sue Abilità (Experience Ceramica)
Partenza da Punto Blu c/o Piazza Azzurra – Lungomare degli Achei
Orario 17.30 – 21.30
Per partecipare clicca qui:
  • 07.08.2023
Ispira Roseto – Incontri ispirazionali con il mondo dell’impresa
Ospite Massimiliano Imbimbo – Hearth
Valorizzare il patrimonio invisibile
Piazza Azzurra – Lungomare degli Achei
Orario 19.00 – 21.00
Per partecipare clicca qui:
  • 10.08.2023
Esplora Roseto – camminate antropologiche alla scoperta del territorio e della comunità
Netural Walk – Per aspera ad Astra, tra il mare e le stelle (Experience Astronomica)
Orario 18.00 – 23.00
Partenza da Villaggio Borgo Roseto
Per partecipare clicca qui:
  • 11.08.2023
Ispira Roseto – Incontri ispirazionali con il mondo dell’impresa
Ospiti Salvatore Pepe e Massimo Morgante – Graffiti for Smart City
Piazza Immacolata – Roseto Capo Spulico Borgo Autentico
Orario 19.00 – 21.00
Per partecipare clicca qui:
  • 18.08.2023 / 31.08.2023 / 07.09.2023
Progetta Roseto – laboratori di co-progettazione
Laboratorio di comunità per co-progettare il Festival delle diverse Abilità
Piazza Dante – Roseto Capo Spulico Borgo Autentico
Orario 19.00 – 21.00
 Per seguire lo sviluppo del progetto e le iniziative in programma è possibile seguire i seguenti canali di comunicazione:
sezione eventi del sito del Comune di Roseto Capo Spulico > https://comune.rosetocapospulico.cs.it/eventi/
Per qualsiasi informazione sugli eventi in programma o sul progetto è possibile scrivere a roseto.innesti@gmail.com
𝑹𝒐𝒔𝒆𝒕𝒐 𝑪𝒂𝒑𝒐 𝑺𝒑𝒖𝒍𝒊𝒄𝒐 𝒆̀ 𝒊𝒍 𝑩𝒐𝒓𝒈𝒐 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒆 𝑫𝒊𝒗𝒆𝒓𝒔𝒆 𝑨𝒃𝒊𝒍𝒊𝒕𝒂̀