BANDO PER IL RICONOSCIMENTO DELLE AGEVOLAZIONI TARI PER LE UTENZE NON DOMESTICHE ANNO 2021 DANNEGGIATE DALLA PANDEMIA DA COVID 19

BANDO PER IL RICONOSCIMENTO DELLE AGEVOLAZIONI TARI PER LE UTENZE NON DOMESTICHE ANNO 2021 DANNEGGIATE DALLA PANDEMIA DA COVID 19

VISTA la delibera di Giunta Comunale n. 104 del 13/12/2022 avente ad oggetto i criteri per il riconoscimento delle agevolazioni TARI per le utenze non domestiche per l’annualità 2021

RENDE NOTO

che per l’anno 2021 il Comune ha approvato l’agevolazione TARI alle utenze non domestiche che, a seguito dell’emergenza da COVID-19, pur non essendo state costrette a sospendere la loro attività o a esercitarla in forma ridotta a seguito di provvedimenti nazionali o regionali, hanno subito un danno in termini di riduzione della redditività, riduzione della liquidità, incremento dei costi per fronteggiare l’epidemia da Covid 19.

Art. 1 Requisiti per la presentazione della domanda

Possono presentare domanda le utenze non domestiche intestatarie della Tassa rifiuti, che nel corso del 2020 pur non essendo state costrette a sospendere la loro attività o a esercitarla in forma ridotta a seguito di provvedimenti nazionali o regionali, hanno avuto alternativamente ed in qualsivoglia misura riduzione della redditività, riduzione della liquidità, incremento dei costi per fronteggiare l’epidemia da Covid 19.

Non sono ammessi all’agevolazione tariffaria i soggetti (persone fisiche o giuridiche) che non siano soggetti passivi TARI per anni 2020 e 2021 e che non siano in regola con i versamenti della TARI per le annualità 2020 e precedenti, alla data di presentazione della richiesta. Si considerano regolari i contribuenti che abbiano richiesto una rateizzazione per pendenze pregresse e che alla data di presentazione della domanda risultino essere regolari con il pagamento delle rate.

Ai fini della verifica del requisito legato misura riduzione della redditività, riduzione della liquidità, incremento dei costi per fronteggiare l’epidemia da Covid 19, i partecipanti dovranno compilare apposita autocertificazione sul possesso dei requisiti contenuta nel modello di domanda.

Art. 2 Modalità e termini per la presentazione della domanda

La domanda per il riconoscimento dell’agevolazione TARI U.N.D. per l’anno 2021 dovrà essere presentata dall’intestatario della Tassa rifiuti per l’utenza non domestica entro e non oltre il termine perentorio del 28 Dicembre 2022, utilizzando il modello predisposto dal Comune, consultabile sul sito istituzionale dell’Ente.

Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:

1. Fotocopia del documento di identità in corso di validità del richiedente

La domanda potrà essere presentata mediante posta elettronica certificata all’indirizzo ragioniere.comunerosetocs@asmepec.it o mediante cartaceo da presentare all’ufficio protocollo del Comune di Roseto Capo Spulico, Ufficio Protocollo.

Non saranno prese in considerazione le domande incomplete dei dati richiesti e/o prive di uno o più allegati.

Art. 3 Riparto dei Fondi Disponibili

I fondi destinati a tali agevolazioni sono pari alle risorse stanziate dall’art. 6 del Decreto Legge n. 73 del 25 maggio 2021 (conversione in legge con modificazioni n.106 del 23 luglio 2021).

L’entità della riduzione sarà determinata sulla base delle risorse disponibili e delle domande pervenute e accolte, pertanto dopo la chiusura del bando, sarà approvato l’elenco dei soggetti ammessi.

Art. 4 Riconoscimento delle agevolazioni e percentuale di riduzione

Dopo la chiusura del Bando, l’Ufficio competente provvederà a verificare la regolarità delle domande e ad approvare l’elenco dei soggetti ammessi. Con provvedimento del Responsabile dell’Ufficio Finanziario verrà approvata la percentuale di riduzione modulata sulla base delle risorse disponibili e le richieste di agevolazione pervenute che non potrà comunque essere superiore al 40 per cento del totale della TARI dovuta per l’anno 2021. La percentuale di riduzione sarà uguale per tutte le categorie.

La riduzione sarà applicata mediante rimborso delle somme in favore dei contribuenti che abbiano già provveduto al pagamento della TARI per l’anno 2021. Per i contribuenti che non abbiano provveduto al pagamento delle somme dovute si provvederà a rettificare gli avvisi emessi e non ancora pagati.

Art. 5 Disposizioni finali

L’Amministrazione Comunale procederà ad effettuare i controlli sulle dichiarazioni rese e pertanto in caso di falsità dei dati dichiarati, si provvederà al recupero dell’agevolazione concessa.

 

Segui il link per visualizzare e scaricare i documenti e la modulistica:

GC-2022-00104

COMUNE DI ROSETO CAPO SPULICO – BANDO TARI 2021 UTENZE NON DOMESTICHE 2

COMUNE DI ROSETO CAPO SPULICO – DOMANDA INCENTIVO TARI UTENZE NON DOMESTICHE